Biblioteca E. Roncaglione

“Biblio mia... per piccina che tu sia”

Questo progetto nasce con l'idea stimolare nei ragazzi la curiosità nei confronti della lettura, creando una biblioteca che potesse soddisfare le esigenze degli alunni della scuola d'infanzia, primaria e secondaria della Scuola E. Roncaglione di Cameriano (Novara) in modo che tutti possano coltivare l'amore per la lettura durante l'intero percorso di crescita. Questa struttura accompagnerà lo studente dai primi passi nel mondo della narrativa fino a renderlo un lettore consapevole e critico. La possibilità di compiere tale cammino di sviluppo in un unico ambiente, conosciuto e condiviso, contribuirà certamente a rafforzare il legame con i compagni, l'istituzione scolastica e soprattutto con quel mondo così ricco di stimoli che solo un libro può regalare. La biblioteca diventa così un luogo d'aggregazione che ognuno può sentire come proprio.

Qui potete vedere le varie fasi dei lavori:

• A1
  • A2
  • A3
  • A4
  • A5
  • A6
  • A7
  • A8
  • B3
  • B4
  • B5
  • B6
  • B7
  • B8
  • B9

Lunedì 27 novembre 2017, dopo circa due mesi dall'inizio dei lavori, abbiamo inaugurato ufficialmente la quinta Biblioteca Lucrezia Tangorra. È stata pensata non solo per la lettura ma soprattuto come luogo d’incontro per i bambini e i ragazzi, quindi con la possibilità di ospitare incontri, laboratori o lezioni. Infatti ci 16 posti a sedere con quattro ampi tavoli e tantissimi scaffali. Ma come in tutte le biblioteche, la cosa fondamentale sono i libri e in questa ne abbiamo acquistati oltre 700, scelti per accontentare i gusti e le esigenze di tutti, dai bambini più piccoli della scuola materna fino ai ragazzi più grandi della scuola secondaria. Quindi sarà possibile trovare libri tattili, pop-up, classici, fantasy, d'avventura, gialli, di fantascienza, insomma tutto quello crediamo possa aiutare ad amare la lettura. La gestione della biblioteca pensata in modo da essere il più semplice possibile, quindi sia la codifica che i prestiti dei libri sono gestiti da un software abbinato ad un lettore di codici a barre. Alla realizzazione di questo progetto hanno contribuito in ordine sparso: la dirigente, il corpo insegnante, i genitori ed i nonni. Inoltre ringraziamo Cristina Foschini del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol, Alessia Gillardi di De Agostini Editore, Carlo Robiglio di Interlinea per i fantastici libri che ci hanno regalato, ed infine Nicola Tosato per la grande disponibilità. Grazie a tutti, senza il vostro tempo e il vostro aiuto non saremmo riusciti a realizzare quello che abbiamo fatto.

Qui potete vedere alcuni momenti dell'inaugurazione:

• C1
  • C2