Giuria 2021

Questa è la giuria che valuterà i componimenti che parteciperanno alla Nona Edizione del Concorso Letterario in 3 Parole.

MagnoneMarco Magnone

Molto attivo nella narrativa per ragazzi, tra gli altri è autore dei romanzi Fino alla fine del fiato e La mia estate Indaco (entrambi per Mondadori), e del saggio L’Europa in viaggio (ADD editore). Insieme a Fabio Geda ha scritto la saga Berlin, il noir Il lato oscuro della luna e la recentissima serie I segreti di Acquamorta (Mondadori). Oltre a insegnare alla Scuola Holden, collabora con scuole, librerie, biblioteche e festival che si occupano di educazione alla lettura. È socio del festival Mare di Libri a Rimini.

.

Dell'InnocentiFulvia Degl'Innocenti

È una giornalista di Famiglia Cristiana e una scrittrice di libri per bambini e ragazzi, con all'attivo 120 puibblicazioni, molte delle quali tradotte all'estero. Dirige la collana di narrativa di edizioni Paoline il parco delle storie ed è presidente di Icwa, Associazione italiana degli scrittori per ragazzi.

HillChristian Hill

Italiano con padre tedesco, ha capito che non voleva fare l’ingegnere poco prima di laurearsi (in ingegneria, appunto). Poi ha fatto il giornalista per molti anni ma ha smesso perché era stufo di dover sempre scrivere solo cose vere. Ora fa lo scrittore per ragazzi e finalmente può inventare le sue storie, e lo fa molto volentieri. Tra i suoi libri più venduti: Che Idea! (Edizioni EL) e Il Ladro dei Cieli (Rizzoli), vincitore del premio Cento nel 2020. Oltre a occuparsi di narrativa, scrive per il cinema ed è uno degli sceneggiatori della nuova serie animata di Topo Gigio.

MinettoAntonella Minetto

Milanese, è laureata in Lettere Moderne. Ha maturato esperienze in Mondadori e Electa nel settore dei libri d’arte e cataloghi di mostre. È stata Direttore editoriale di Editrice Abitare Segesta (editore dei mensili Abitare, Case de Abitare, Costruire e Costruire Impianti):  Membro del Dipartimento Generale ADI, Associazione Design Italiano e del Consiglio direttivo di A.I.M., Associazione Interessi Metropolitani, Milano. Per Bookcity Milano è responsabile dei progetti speciali e di quelli legati al sociale: Partner di "Memoria & Progetto", si occupa di progetti e eventi culturali ed è membro del comitato di redazione della rivista “Pretext. Libri e Periodici. Del loro passato, del loro futuro”.

GunguiFrancesco Gungui

Francesco Gungui, scrittore, editor, cuoco per passione, skater per divertimento, da oltre quindici anni scrive e pubblica libri per bambini e ragazzi. Ha lavorato con tutti i più grandi editori a partire da Mondadori che per prima pubblicò le avventure di “Achille e la fuga dal mondo verde” nel 2007 per arrivare a Giunti con la quale sono usciti lo scorso anno i primi tre numeri della serie di Jack Pigòn, il piccione esploratore investigatore abitante di Volandia che è anche protagonista del librogame in uscita nell’autunno 2021. Ha scritto una quadrilogia fantascientifica ambientata nell’Inferno dantesco.