Giuria 2017

Questa è la giuria che valuterà i componimenti che parteciperanno alla Quinta Edizione del Concorso Letterario in 3 Parole.

MariaMatteo Bussola

Nella sua vita passata era architetto, a trentacinque anni decide di cambiare tutto. Oggi fa il papà di Virginia, Ginevra e Melania e per lavoro disegna fumetti. Quando è in debito d’inchiostro, scrive. Ha un profilo Facebook seguito da migliaia di persone sul quale, da qualche anno, pubblica racconti, riflessioni, brevi cronache di vita familiare. A maggio 2016 Einaudi Stile Libero ha pubblicato il suo primo libro, Notti in bianco, baci a colazione, che è stato pubblicato anche in Francia (Editions Kero), in Spagna (Edicion Aguilar), negli Stati Uniti (TarcherPerigee/Penguin Books), e uscirà presto in Germania (Penguin Verlag). Dalla fine del 2016 scrive su Robinson – inserto culturale domenicale de La Repubblica – sul quale tiene la rubrica settimanale Storie alla Finestra. Da settembre 2017, su Radio 24, conduce insieme a Federico Taddia la trasmissione Padrieterni, incentrata su come stia cambiando il ruolo di padre nella società contemporanea.

AlessandraAntonella Minetto

Milanese, è laureata in Lettere Moderne. Ha maturato esperienze in Mondadori e Electa nel settore dei libri d’arte e cataloghi di mostre. È stata Direttore editoriale di Editrice Abitare Segesta (editore dei mensili Abitare, Case de Abitare, Costruire e Costruire Impianti):  Membro del Dipartimento Generale ADI, Associazione Design Italiano e del Consiglio direttivo di A.I.M., Associazione Interessi Metropolitani, Milano. Per Bookcity Milano è responsabile dei progetti speciali e di quelli legati al sociale: Partner di "Memoria & Progetto", si occupa di progetti e eventi culturali ed è membro del comitato di redazione della rivista “Pretext. Libri e Periodici. Del loro passato, del loro futuro”.

DiegoMarta Sironi

Laureata in storia dell’arte contemporanea a Milano, ama guardare le figure e inventare storie. Sono nati così i suoi Pippo (Piccola Pinacoteca Portatile) su Giotto, Depero, la natura morta e il paesaggio … editi da Topipittori, così come monografie e studi storici realizzati durante le lunga collaborazione con il Centro Apice (Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale) dell’Università degli Studi di Milano, e attualmente con il Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC) dell’Università di Parma.

BiagioSarah Pozzoli

Direttore delle testate per bambini e ragazzi di Mondadori Scienza (Focus Junior, Focus Wild e Focus Pico) e del sito on line per genitori, nostrofiglio.it. Considera il suo mestiere come una bellissima missione; ama la scienza e la tecnologia, la musica e in questo periodo, i romanzi polizieschi. Mamma di due figli di 11 e 13 anni, ha pubblicato per Mondadori il libro "Da mamma a mamma", tratto dall'esperienza di nostrofiglio.it. E' laureata in giurisprudenza e ha un Master in giornalismo alla City London University.

veoLaura Canella

È laureata in storia dell'arte moderna al corso triennale in Scienze dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Milano, con una tesi sull’ingegnere e collezionista inglese Charles Henfrey, seguita da Giovanni Agosti. È iscritta al secondo anno del corso magistrale in Storia e Critica dell’arte sempre all'Università Statale. Ha collaborato con Memoria & Progetto per diverse iniziative tra cui il riordino e la catalogazione dell’Archivio del Circolo dell’Unione e le traduzioni per la mostra a Palazzo Reale sui 100 anni de la Rinascente. Collabora con BookCity Milano Università. È assistente curatore per "Lartquotidien", associazione di promozione di artisti contemporanei emergenti. È nella redazione di “Concorso. Arti e Lettere”, rivista del Dipartimento di Storia dell'Arte dell'Università degli Studi di Milano. È collaboratrice per “Cultweek”, rivista culturale online.