Anche quest’anno è arrivato il momento di premiare i bambini e i ragazzi che hanno partecipato alla Seconda Edizione del Concorso Letterario in 3 Parole, e come lo scorso anno abbiamo deciso di farlo nella splendida cornice del Salone Internazionale del Libro di Torino, nello spazio che ci è stato gentilmente offerto da IBS.it, che è stato nostro partner nell'organizzazione di questa edizione. I racconti di questa edizione erano incentrati sulle tre parole scelte dal sondaggio che abbiamo indetto sul nostro sito web lo scorso anno; Tempo, Storia e Mondo. La partecipazione è stata ancora una volta numerosissima. Al termine di un lavoro di valutazione durato quasi due mesi, i nostri giurati, Vittorio Emanuele Orlando (Direttore di Focus Junior), Diego Dejaco (Editore), Biagio Bagini (Scrittore), Alessandra Gnecchi Ruscone (Editor) e Maria Canella (Docente Universitario), hanno prima selezionato i migliori 25 di ogni categoria, che saranno pubblicati sull’Antologia che presumibilmente sarà disponibile alla fine di settembre, dopodiché hanno avuto l'arduo compito di scegliere i tre vincitori.
Per la Scuola Primaria al primo posto si è classificata Rebecca Bonanno della Scuola Primaria Dante Alighieri di Borgomanero con il racconto dal titolo “Il tempo”, al secondo posto Gabriele Morichetti della Scuola Primaria Bollini di Novara con il racconto “L’orologio del tempo” e al terzo posto Michela Cirenaica sempre della Scuola Primaria Dante Alighieri di Borgomanero con il racconto “Il mondo più bello”. Ciascuno dei tre vincitori si aggiudica un abbonamento a Focus Junior, dei buoni per l’acquisto di libri e la visita nella redazione di Focus.
Per la Scuola Secondaria di Primo Grado al primo posto si è classificata Rebecca Vicini della Scuola Media Duca D’Aosta di Novara con il racconto “Tempo, Storia, Mondo”, in seconda posizione Ottavia Steffanini dell’Istituto Salesiano San Lorenzo di Novara con il racconto “Tempo, Storia, Mondo”, ed in terza posizione Alessio Mandara della Scuola Secondaria Don G. Rossi di Varallo Pombia con il racconto dal titolo “Il cerchio del tempo”.
Questi tre ragazzi si sono aggiudicati ciascuno un lettore E-Reader Tolino e 5 ebook, che sono stati consegnati da Giulia Mozzato di IBS, oltre a dei buoni per l’acquisto di libri e la visita alla casa Editrice Salani.
Infine per la Scuola Secondaria di Secondo Grado al primo posto si è classificata Sara Rigolio dell’Istituto Salesiano San Lorenzo di Novara, con il racconto dal titolo “Il tempo della mente”, al secondo posto Veronica Vecchi dell’IPS G. Ravizza di Novara, con il racconto “The other side of the mirror” e al terzo posto Giovanna D’Alessio dell’IPSIA Bellini di Novara con il racconto dal titolo “Il mondo nell’anima”.
Tutte e tre vincono un week end per due persone al Festivaletteratura di Mantova e dei buoni per l’acquisto di libri.
Anche quest’anno abbiamo voluto assegnare un premio speciale della Giuria, che va a premiare il lavoro che ci ha colpito maggiormente, e questa volta è andato a Rodica Berbecel del Centro Provinciale Istruzione Adulti di Asti con il racconto “Pagine di vita”, che si è aggiudicata un buono per l’acquisto di libri.
Questa premiazione è stato il coronamento di un anno di lavoro, e senza l'aiuto di tante persone noi non saremmo stati in grado di portarlo a termine. Quindi un grazie speciale a tutti i giurati, per il loro impegno e la loro dedizione, Maria José Castelli, Patricia Veltri e Giulia Mozzato di IBS per aver creduto nel nostro progetto, Cristina Foschini e Lorenzo Mauri per il grandissimo sostegno, che come al solito è stato fondamentale, Luca Alberti di Micromatic per i bellissimi trofei che ogni anno realizza appositamente per noi, Egidio Maggioni di Emme&E per la fornitura degli attestati che consegnamo a tutti i ragazzi, Antonella Minetto, Marco Benzoni e Marco Mocchi per il grandissimo lavoro di supporto alla giuria e Alessandro Biggio, perché c'è sempre. Grazie, grazie a tutti.
Di seguito potete vedere alcuni momenti della premiazione.

• F
  • J