Giuria 2020

Questa è la giuria che valuterà i componimenti che parteciperanno all'Ottava Edizione del Concorso Letterario in 3 Parole.

TamagniniDavide tamagnini

Prima di arrivare in aula come maestro dei bambini è stato chimico, animatore sociale, sociologo e docente nei corsi regionali di formazione professionale. Proprio in quest’ultimo contesto è nato il suo desiderio di approfondire i temi della pedagogia per trovare un modo di rendere la scuola un luogo veramente inclusivo e formativo, per tutti. Specializzato presso l’Opera Nazionale Montessori e attivo sia nel Movimento di Cooperazione Educativa, sia come formatore esperto di didattica, valutazione e partecipazione. È dottorando in Educazione nella società contemporanea presso l’Università Bicocca di Milano. Collabora con diverse riviste pedagogiche e ha pubblicato alcuni saggi in volumi collettanei, oltre a due testi sulla sua esperienza da insegnante: Si può fare. La scuola come ce la insegnano i bambini (2016) e Continuerò a sognarvi grandi. Storia di una rivoluzione tra i banchi di scuola (2019).

MariaMaria Canella

È docente di “Storia e documentazione della moda”, “Comunicazione e editoria di moda” e “Storia delle donne e dell’identità di genere” presso l’Università degli Studi di Milano, ha collaborato alla realizzazione di mostre storiche in collaborazione con la Regione Lombardia, la Provincia e il Comune di Milano. Presidente dell’Associazione “Memoria e Progetto”; coordinatrice per la Lombardia del progetto nazionale “Gli Archivi della moda del Novecento” e della manifestazione “Book City Milano”. Membro del comitato di redazione della rivista “Pretext. Libri e Periodici. Del loro passato, del loro futuro”.

Stradaannalisa strada

Scrive libri per bambini e ragazzi ed è docente di lettere alla secondaria di primo grado. Ha pubblicato oltre ottanta titoli, molti dei quali tradotti all'estero. Ha ricevuto premi tra i quali Il gigante delle langhe (2010), Premio Arpino (2011, 2013), Andersen (2014), Cento (2017) e Selezione Bancarellino (2017).

FerrariAlessandro Q. Ferrari

Alessandro Q. Ferrari, nato nel 1978, è sceneggiatore di fumetti, sceneggiatore di cartoni animati e autore. La sua carriera di sceneggiatore è iniziata nel 2005 durante un corso presso l’Accademia Disney di Milano. Ha iniziato a scrivere fin da piccolissimo, storie e fumetti, al termine del Liceo ha poi deciso che quello sarebbe stato il suo mestiere. Nel 2018 De Agostini ha pubblicato il suo primo romanzo "Le ragazze non hanno paura" che ha riscosso un grandissimo successo. Nel 2020 è uscito "Devo essere brava".

DolzadelliGabriele Dolzadelli

Esordisce nel 2014 con il romanzo "La terra di nessuno", primo volume della saga Jolly Roger. Ne seguiranno altri quattro: "Le chiavi dello scrigno" (2015), "I fratelli della costa" (2016), "La torre del ribelle (2017) e "Il piano di Archer" (2018), con cui conclude il ciclo. Nel 2016 fonda il gruppo facebook Self Publishing Italia, punto di riferimento dell'autopubblicazione nostrana. Nel 2019 pubblica "Backup", romanzo di fantascienza, e arriva in finale al Premio Letterario Internazionale Città di Como con "L'uomo senza epilogo", pubblicato nel 2020 con Augh Edizioni. È anche fondatore e co-organizzatore del festival valtellinese Libri in Valle.