Colori&Parole

“La pittura al servizio delle idee”

L’ideazione di questo laboratorio nasce da un’esperienza fatta negli scorsi anni con gli alunni della scuola media
dell’Istituto Comprensivo Bellini di Novara. La realizzazione di un Murales, volto ad abbellire l’istituto scolastico, ha largamente dimostrato come una pratica pittorica per gli alunni, non sia da intendersi esclusivamente pura espressione artistica, ma possa divenire strumento di crescita e di condivisione, poiché vede per protagonisti ragazzi appartenenti al delicato periodo dell’adolescenza ed a un contesto sociale spesso problematico. Intenzionati a voler continuare un’attività educativa ricca di spunti per il futuro dei ragazzi, proponiamo la creazione di un “laboratorio pittorico espressivo” che sappia coniugare l’arte espressivo - decorativa con scelte di contenuti letterari significativi. Il tema dei murales e la loro realizzazione all’interno dell’istituto, saranno legati al Concorso Letterario in 3 Parole organizzato dalla Fondazione Lucrezia Tangorra Onlus e prenderanno spunto (in fase di progettazione dei disegni), dalle tre parole proposte annualmente dal concorso, arricchendo con una vena poetico letteraria il progetto. Il laboratorio si svolgerà per due ore a settimana per l’intero anno scolastico, con una prima fase di progettazione, formulazione di idee e prove cartacee, seguita successivamente da una seconda fase di realizzazione pittorica su muro. Durante gli incontri verrà data ai ragazzi la possibilità di cercare fra la letteratura italiana e straniera passi che possano richiamare le parole proposte dal concorso, fantasticare ed immaginare possibili risvolti artistici. Scelte cromatiche, temi, disegni e decorazioni, sotto la guida dell’insegnante diverranno occasioni di crescita per gli alunni, in un clima di collaborazione e di confronto. Nel corso dell’anno scolastico documenteremo con fotografie e video lo svolgimento del progetto, dalla fase iniziale fino al termine dei murales.

Anno scolastico 2014/2015

• E2
  • E3
  • E4

Visti gli ottimi risultati ottenuti abbiamo deciso di continuare a finanziare il progetto, dando l'opportunità ai ragazzi di esprimere la loro creatività e al tempo stesso abbellire e rinnovare la loro scuola.

Anno scolastico 2015/2016

• A1