Biblioteca Dodecò

La biblioteca Dodecò è stata realizzata in una piccola scuola primaria di Novara ed è concepita per essere un luogo ideale per la lettura e per tutte quelle attività didattico espressive che necessitano di un ambiente al contempo rilassante e stimolante. Dodecò è nata dal desiderio che la lettura possa essere per i bambini un vero e intimo piacere e non interpretata come un obbligo scolastico. Per entrare in contatto con i libri era necessario trovare un luogo al di là dalla classe e così è stata scelta un’aula che veniva unicamente utilizzata per il pre-scuola e quindi sicuramente sotto valorizzata. Durante l’estate l’aula è stata pulita e sistemata per poterla affrescare. Per la realizzazione dei murales le maestre si sono ispirate ai quattro elementi naturali: acqua, terra, fuoco e aria. Questi elementi insieme infatti sono il perfetto equilibrio di un mondo che entra i contatto con i bambini, in questo specifico caso il mondo della lettura e della fantasia. Dedecò non ha dei tavoli all’interno, ma i bambini si siedono per terra sopra un comodo tappetino con il quale è stato pavimentato lo spazio dedicato alla lettura. Ai bambini e alle maestre piace molto recarsi in Dodecò quindi abbiamo pensato di sistemare dei comodi cuscini che permettono ad ogni alunno di trovare la propria posizione per la lettura, e di mettere un lettore cd con il quale poter creare, attraverso brani scelti appositamente dagli insegnanti, la giusta atmosfera per un piacevole momento di lettura, qualche libreria dove disporre i libri in modo tale da essere facilmente fruibili sia ai grandi che ai più piccini e una lavagnetta dove segnalare i libri più letti e quelli consigliati sia dai bambini che dalle maestre. Per finire abbiamo predisposto delle scarpiere colorate dove poter riporre le scarpe in ordine, in modo da vivere l'esperienza in piena libertà.