Robotica didattica

Abbiamo pensato a questo progetto fondamentalmente per le scuole primarie e secondarie, in modo da offrire ai bambini un primo approccio alla programmazione e al pensiero logico, così da sviluppare e realizzare il loro pieno potenziale creativo. L’idea è quella di implementare dei laboratori con dei percorsi didattici educativi che portino gli insegnanti e i bambini a padroneggiare i primi rudimenti della programmazione e della robotica. Il progetto è realizzato in collaborazione con Fondazione Banca Popolare di Novara e si avvale inoltre della collaborazione degli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Omar” di Novara, nella fattispecie l’indirizzo di robotica, e del loro insegnante, il Prof. Alessandro Palma. Per realizzare tutto questo verrà utilizzato il Lego We Do 2.0, un prodotto innovativo che unisce ad una parte didattica ed educativa una certa dose ludica. I bambini saranno guidati da semplici istruzioni interattive per costruire il kit base: capiranno ciò che la propria creazione in mattoncini può fare e il perché dei movimenti e dei meccanismi utilizzando l’applicazione di Lego dedicata al progetto, un’app che è un perfetto mix tra il libretto di istruzioni classico Lego e un libro di scienze e tecnologia. L’obiettivo di insegnamento primario di questo software è comunque l’insegnamento di robotica e coding (è lo strumento perfetto per iniziare a programmare già a 7 anni) veicolato attraverso la costruzione e la programmazione di modellini motorizzati, incredibilmente stimolanti.
Di seguito potete vedere un piccolo filmato che illustra le potenzialità di Lego We Do 2.0.

Queste sono le scuole che hanno partecipato al progetto:

- Scuola Primaria Bottacchi

- Scuola Primaria Rigutini

- Scuola Primaria Coppino

- Scuola Primaria Bazzoni

- Scuola Primaria Rodari

- Scuola Primaria Levi

- Istituto Maria Ausiliatrice

- Scuola Primaria G. Curioni

- Scuola Media Duca D'Aosta

- Scuola Secondaria Pier Lombardo

- Scuola Secondaria Bellini

- Scuola Secondaria Fornara-Ossola

- Scuola Secondaria Gobetti

- Istituto Salesiano

- Istituto Castelli

Di seguito alcuni modelli realizzati dai ragazzi:

• A1
  • A2
  • A3
  • A4
  • A5
  • B1
  • B2
  • B3
  • B4
  • B5
  • B6
  • B7

Qui potete vedere un piccolo filmato realizzato nelle prime scuole dove siamo stati:

Guarda le immagini del We Do Challenge:

Invia la richiesta d'iscrizione per la tua scuola (2 classi per ogni scuola) ai corsi per l'anno scolastico 2018/19.

Un progetto realizzato in collaborazione con: