Come si fa un giornale (non solo) per ragazzi

Vittorio Emanuele Orlando

Nato a Roma, 52 anni, dopo varie esperienze lavorative in ambito editoriale, dal 2007 ricopre la carica di direttore di Focus Junior. Ha progettato e diretto Focus Geronimo Stilton, Focus Pico e Focus Wild. Attualmente è direttore dell’area bambini della Gruner und Jahr/Mondadori, che comprende anche, oltre alle riviste summenzionate, il sito di Focus Junior (www.focusjunior.it) e tutti gli speciali delle testate mensili.

Nell'ambito del progetto Autori a Scuola, quest'anno abbiamo avuto la possibilità di avere con noi il Direttore di Focus Junior, che ha incontrato i ragazzi della scuola secondaria Bellini di Novara e Giovanni XXIII di Arona, raccontando come si realizza un giornale, in questo caso un mensile, per ragazzi e adulti, parlando della redazione e della scelta degli argomenti per gli articoli, della selezione delle immagini, fino ad arrivare alla correzione delle bozze, la stampa e la distribuzione.

Gli appuntamenti con Vittorio Emanuele Orlando organizzati dalla Fondazione Lucrezia Tangorra Onlus sono i seguenti:

Giovedì 23 Aprile 2015

- ore 9:00 I.C. "Bellini" - Novara

- ore 14:00 I.C. "Giovanni XXIII" - Arona

Qui potete vedere alcune immagini degli incontri con i ragazzi:

• D1

Di seguito potete vedere alcune fasi dell'incontro di Vittorio Emanuele Orlando del 26 aprile 2015 che si è svolto a Novara presso I.C Bellini.