Letture sul comico

Biagio Bagini

Biagio Bagini (1963) è un autore radiofonico (Giada, Cicci Skicci, Lucilla.G - Radio2Rai) che da tempo scrive per l'infanzia. È autore del personaggio IPPA, edito in più volumi da Giunti, di Molli e Babau, in più volumi editi da Castoro, di Koki soldato sbadato pubblicato da Orecchio Acerbo. Ha all'attivo, insieme all'illustratrice Marcella Moia, altre pubblicazioni con i sopracitati editori, e per Panini, Destino, Emme, Elle, Campanotto, LampidiStampa. Ha vinto il Premio Apeles Mestres di Barcellona 1995 con Berta la modista edito in Spagna da Destino. Ultime pubblicazioni: Lo vuoi il mio ciuccio? (Panini), Cappuccetto chi? (Lavieri 2011), Ciccio B (2013), Prendere una lepre (2014) con cui è finalista nel premio Cento 2015.

Va bene, il titolo è ambiguo: il comico è una persona? Un genere? Le letture sono comiche o il modo di leggere lo è?
Biagio Bagini analizza una serie di autori che sono stati maestri di humour e ironia, con una carrellata di letture che copre gli ultimi tre secoli.
La comicità viene trattata dal punto di vista letterario e non nella sua manifestazione istrionica o teatrale.

Gli appuntamenti con Biagio Bagini organizzati dalla Fondazione Lucrezia Tangorra Onlus sono i seguenti:

Giovedì 26 Marzo 2015

- ore 9:00 I.C. Bellini - Novara

Venerdì 14 Maggio 2015

- ore 9:00 Scuola Media Duca D'Aosta - Novara

Qui potete vedere alcune immagini dell'incontro con Biagio Bagini all'I.C. Bellini.

• F

Mentre qui potete vedere alcune immagini dell'incontro che si è tenuto alla Scuola Media Duca D'Aosta.

• A1
  • A2
  • A3
  • B1
  • M
  • N
  • P
  • X

Di seguito potete vedere alcune momenti dell'incontro "Letture sul comico" del 14 maggio 2015 che si è svolto a Novara presso la scuola Media Duca D'Aosta.