Aula 17

“Il progetto Aula 17”

Il Liceo Artistico Statale “Casorati” di Novara dispone di un’aula, l’Aula 17, il cui utilizzo è finalizzato ad attività di sostegno alla didattica, in particolare per studenti diversamente abili. Questo spazio, però, non è stato originariamente pensato per rispondere a questa funzione, infatti negli anni passati è stato utilizzato prima come laboratorio scientifico e successivamente come magazzino, dunque presenta diverse problematiche nel suo utilizzo, specialmente in relazione alle necessità degli studenti diversamente abili. L’intento, dunque, è quello di trasformare quest’aula in uno spazio multifunzionale, dove sia possibile realizzare attività laboratoriali non solo per studenti diversabili, ma all’occorrenza per tutti gli studenti dell’Istituto, in modo da promuovere una collaborazione ed un’integrazione maggiormente facilitata attraverso l’attivazione di laboratori specifici. Per far ciò è necessaria la parziale ristrutturazione dell’aula, ripensadola per le nuove esigenze, con la creazione di una zona “relax” per i ragazzi, che possa nell’eventualità diventare laboratorio di pittura, scultura o addirittura un piccolo palcoscenico sul quale poter attivare varie attività formative e di supporto, come il teatro, la musicaterapia o la danzaterapia, al fine di dare vitalità a questo nuovo spazio, in modo che ognuno degli studenti possa riconoscere le proprie potenzialità. Attraverso le molteplici attività che verranno svolte nell’Aula 17, i ragazzi potranno sperimentare se stessi in contesti nuovi e mai esplorati, potranno imparare ad ascoltarsi e ad ascoltare, imparare a fare e disfare contesti e situazioni, a ricostruire momenti e a viverli ogni volta attraverso sentimenti ed emozioni diverse. Tutte queste potenzialità nascoste verranno stimolate fino ad arrivare a scoprire l’enorme creatività che è in noi, lasciandola scaturire attraverso il gioco e l’affiatamento con gli altri componenti del gruppo. Gli interventi previsti vanno dalla piccola manutenzione fino al ripristino della pavimentazione, oltre che l’acquisto di arredi specifici oltre che di strumenti didattici. Finalmente, grazie al contributo di tanti di voi che hanno acquistato il libro Antologia in 3 Parole, abbiamo potuto iniziare i lavori all'interno dell'aula. Ringraziamo tutte le persone che ci hanno dato una mano a partire dai docenti e gli educatori fino agli studenti. Un grazie speciale va a Francesco Canetta, Marco Ronzoni, Pierluigi Cavazzana e Tullio Carta per la loro grandissima disponibilità e per tutto l'aiuto che ci hanno dato.

• A1
  • B1
  • F
  • L
  • M
  • N
  • N1
  • N4
  • P
  • P3
  • P4
  • P7
  • P8
  • P9
  • Q
  • Q1
  • Q2

Di seguito potete vedere un piccolo filmato sul montaggio del parquet.

Ieri, mercoledì 27 aprile, c'è stata l'inaugurazione ufficiale dell'aula. Qui potete vedere una piccola galleria fotografica dell'evento.

• A1
  • A2