Il "Manuale di sopravvivenza per giovani scrittori", ideato e scritto a quattro mani dagli scrittori Maria Daniela Raineri e Marco Scardigli, è un piccolo libro di sole 52 pagine, compresa la copertina, che condensa tutta una serie di trucchi e consigli per scrivere in modo semplice, ma sopratutto in modo migliore. Impreziosito dalla prefazione della giornalista Annarita Briganti, è una lettura consigliata a tutte le età. Verrà dato in omaggio a tutti quelli che acquisteranno l'Antologia in 3 Parole, mostriciattoli compresi.

Il libro è stato realizzato anche con il contributo della Libreria Lazzarelli di Novara.