Anche quest’anno è arrivato il momento di premiare i bambini e i ragazzi che hanno partecipato alla Quarta Edizione del Concorso Letterario in 3 Parole, e come lo scorso anno abbiamo deciso di farlo a Novara nella splendida cornice del Castello Sforzesco (Piazza Martiri della Libertà, 215), all'interno della rassegna letteraria "Novara di Carta". I racconti di questa edizione erano incentrati sulle tre parole scelte dal sondaggio che abbiamo indetto sul nostro sito web lo scorso anno; Fantasia, Infinito, Viaggio. La partecipazione è stata ancora una volta numerosissima, quasi mille cinquecento partecipanti da ogni parte d'Italia. Al termine di un lavoro di valutazione durato oltre quattro mesi, i nostri giurati, Marco Scardigli, Annarita Briganti, Elena Puccinelli, Marco Benzoni e Daniela Raineri, hanno prima selezionato i migliori 30 di ogni categoria, che saranno pubblicati sull’Antologia che sarà disponibile alla fine di settembre, dopodiché hanno avuto l'arduo compito di scegliere i nove vincitori, tre per ogni categoria. Inoltre quest'anno verranno assegnati anche due premi della Giuria.

Di seguito potete sfogliare il programma della manifestazione:

Nonostante la caldissima giornata estiva, la premiazione è stata seguita da un pubblico numerosissimo. I novanta finalisti, provenienti da tutt'Italia si sono ritrovati nella bellissima cornice del castello Sforzesco di Novara e hanno assistito all'evento con grande trepidazione e coinvolgimento. Sul palco, davvero imponente, sono stati nostri graditi ospiti tre membri della giuria, Annarita Briganti, giornalista e scrittrice, Marco Scardigli e Daniela Raineri entrambi scrittori, che hanno intrattenuto il pubblico parlando della loro esperienza di giurati. Prima di passare al resoconto della premiazione ci teniamo a ringraziare Carlo Giordanetti e Luisa Gigante di Swatch Italia per aver creduto nella nostra iniziativa anche quest’anno. Ma iniziamo il resoconto, il Presidente della Fondazione ha parlato brevemente delle edizioni precedenti del Concorso Letterario in 3 Parole e della crescita continua di interesse e partecipazione, passando poi la parola ai giurati, con i loro racconti. Dopodiché Laura Minuto, Vice Presidente, ha letto i nomi dei novanta finalisti. Poi, partendo dalla Scuola Primaria, sono stati chiamati sul palco i vincitori a cui sono stati consegnati i bellissimi premi. Alberto De Zen di Divignano con il suo racconto “Il videogioco”, si è classificato terzo. Tommy Ardreacchio di Como ha ritirato il secondo premio per il suo racconto “Il viaggio dei topi“. Poi è salito sul palco Andrea Lombardi di Novara che, con il suo racconto “La zuppa della Fantasia“, si è aggiudicato il primo premio. La cerimonia è continuata con la premiazione dei ragazzi della Scuola Secondaria. Terza classificata Alice Maria Improta di Fontenuova (Roma) con il racconto “Immaginare l’invisibile“, seconda classificata Maria Veres sempre di Fontenuova (Roma) con il racconto "Immaginare un’altra vita“. Caso più unico che raro, entrambe frequentano la stessa scuola e la stessa classe. Al primo posto si è classificato Filippo Siri di Langhirano (Parma), autore del racconto “Il cane di titanio“. Dopo le foto di rito siamo passati all'ultima categoria, la Scuola Superiore. Al terzo posto si è classificato Alessandro Maggiolini di Novara con il racconto “Storia di un numero 0”, al secondo posto si è classificato Lorenzo Martinuzzi di Genova con il racconto “Colui che sorride“. Infine è stato premiato il primo classificato, Alessandro Alghisi di Brescia, con il racconto "Incroci”. Dopo le foto di gruppo è salito sul palco Alessandro Barbaglia, anche lui scrittore, che ha annunciato a sorpresa un ulteriore premio per i trenta finalisti della scuola superiore, un corso di scrittura creativa tenuto dallo scrittore Francesco Gungui, che si svolgerà a Novara nel mese di ottobre. Un grandissimo ringraziamento a tutte le persone che hanno reso possibile tutto questo; Laura, Fabio, Michela, Maria, Antonella, Marco e quelli che ho sicuramente dimenticato. Vi aspettiamo tutti il prossimo anno, per la quinta edizione.
Di seguito potete vedere alcuni momenti della premiazione e dei premiati: