Giuria 2019

Questa è la giuria che valuterà i componimenti che parteciperanno alla Settima Edizione del Concorso Letterario in 3 Parole.

PontualeDario Pontuale

Scrittore e critico letterario. Ha pubblicato i romanzi "La biblioteca delle idee morte" (2007), "L’irreversibilità dell’uovo sodo" (2009), "Nessuno ha mai visto decadere l’atomo di idrogeno" (2012), "Certi ricordi non tornano" (2018). Il racconto "I dannati della Saint George" (2015). Autore delle raccolte di saggi "Ciak si legge" (2016), "Una tranquilla repubblica libresca" (2017), della biografia critica "Il baule di Conrad" (2015), tradotto anche in Francia, e della monografia critica "La Roma di Pasolini" (2017). Ha curato edizioni di Flaubert, de Maupassant, Zola, Musil, Stevenson, Melville, Conrad, Svevo, Salgari, Tolstoj, Puškin, Cechov. È cofondatore della rivista letteraria “Passaporto Nansen” e collabora con la rivista salgariana “Il corsaro nero”.

MariaMaria Canella

È docente di “Storia e documentazione della moda”, “Comunicazione e editoria di moda” e “Storia delle donne e dell’identità di genere” presso l’Università degli Studi di Milano, ha collaborato alla realizzazione di mostre storiche in collaborazione con la Regione Lombardia, la Provincia e il Comune di Milano. Presidente dell’Associazione “Memoria e Progetto”; coordinatrice per la Lombardia del progetto nazionale “Gli Archivi della moda del Novecento” e della manifestazione “Book City Milano”. Membro del comitato di redazione della rivista “Pretext. Libri e Periodici. Del loro passato, del loro futuro”.

DazzaniMarco Dazzani

Smarrito in una prima laurea in Scienze Motorie e vari brevetti d’allenatore a causa di velleità sportive ormai arrugginite, ha deciso di ricominciare. Dopo qualche premio per poesie, studia in scuole private di scrittura come Bottega Finzioni e Holden per tornare poi all’università dove si sta laureando al DAMS. Vincitore o finalista di vari premi per format televisivi e scrittura di cartoni animati, ha potuto scrivere per Moreno Morello, case di videogame e raccolte varie di racconti. Ora pubblica romanzi per ragazzi per il Gruppo Mondadori e si occupa di promozione alla lettura, corsi di aggiornamento per scrittori per ragazzi ed equiparazione dello scrittore per ragazzi allo scrittore per adulti in ICWA (Associazione italiana di scrittori per ragazzi).

RossiAlessia Rossi

Emiliana doc, si laurea al DAMS di Bologna, e poi si trasferisce a Torino per frequentare la Scuola Holden – Storytelling e Performing Arts, qui decide di voler fare della scrittura la sua vita: attualmente, lavora come collaboratrice editoriale per alcune case editrici nel settore ragazzi, e scrive per un’agenzia di comunicazione. Inoltre, fa parte della Redazione di Tropismi, una rivista culturale online, ed è fondatrice di Svoltapagina, un blog letterario dove offre settimanalmente consigli di lettura per grandi e piccoli. La ricerca di nuove ispirazioni e di meraviglia l’ha portata a creare anche #Svoltiamopagina! Il gruppo di lettura diverso, che consiste in un percorso di sette incontri – pensato per una classe di prima media – per divertirsi insieme a smontare le storie. Crede nel potere delle parole, nella gentilezza e nelle cose fatte con cura.

da RozzeGuido da Rozze

È giornalista professionista, caporedattore di Focus Junior (@Mondadori Scienza Spa) e mancato avvocato (per la fortuna dei suoi mancati potenziali clienti).
 Baby boomer di nascita ha costruito la sua carriera professionale raccontando e divulgando la tecnologia che ci circonda e che usiamo tutti i giorni.
 In un'altra era geologica è stato conduttore radiofonico, regista di documentari industriali e pioniere, in Italia, come videomaker. Oggi, nel tempo libero ama fare video, foto e viaggiare alla scoperta di persone, culture e luoghi.