Giuria 2013

Questa è la giuria che valuterà i componimenti che parteciperanno alla Prima Edizione del Concorso Letterario in 3 Parole.

veoVittorio Emanuele Orlando

Nato a Roma, 52 anni, dopo varie esperienze lavorative in ambito editoriale, dal 2007 ricopre la carica di direttore di Focus Junior. Ha progettato e diretto Focus Geronimo Stilton, Focus Pico e Focus Wild.  Attualmente è direttore dell’area bambini della Gruner und Jahr/Mondadori, che comprende anche, oltre alle riviste summenzionate, il sito di Focus Junior (www.focusjunior.it) e tutti gli speciali delle testate mensili.

MariaMaria Canella

È docente di “Storia e documentazione della moda”, “Comunicazione e editoria di moda” e “Storia delle donne e dell’identità di genere” presso l’Università degli Studi di Milano, ha collaborato alla realizzazione di mostre storiche in collaborazione con la Regione Lombardia, la Provincia e il Comune di Milano. Presidente dell’Associazione “Memoria e Progetto”; coordinatrice per la Lombardia del progetto nazionale “Gli Archivi della moda del Novecento” e della manifestazione “Book City Milano”. Membro del comitato di redazione della rivista “Pretext. Libri e Periodici. Del loro passato, del loro futuro”.

StefaniaStefania Niccolini

Nata a Firenze, 42 anni, ha avuto varie esperienze lavorative prima di scoprire che scrivere e inventare giochi erano attività molto più divertenti. Al suo attivo ha la pubblicazione di due romanzi, entrambi editi da La Corte editore, “Non lasciarmi Edward” e “Voglio fare la wedding planner” (quest’ultimo in collaborazione con le wedding planner torinesi S. Obert e S. Poletti) ed è coautrice con il marito di due giochi di società, African Park e The Doge Ship, pubblicati da Giochix.it.

FaustoFausto Boccati

Da molti anni libraio presso la storica Libreria dei ragazzi di Milano dove, oltre a comprare, vendere e consigliare libri, conduce laboratori sui mestieri del libro e il ruolo del libraio, con bambini delle scuole primarie di primo e secondo grado. Tiene incontri di aggiornamento per bibliotecari e insegnanti; collabora con la rivista Liber e il sito www.Movieforkids.it, con recensioni e articoli sulla letteratura per l’infanzia.

ZitaZita Dazzi

Nata a Milano, 48 anni, giornalista a Repubblica da 25, si occupa di temi sociali, immigrazione, scuola e cultura. Ha scritto una decina di libri per ragazzi e bambini, editi da Rizzoli, Einaudi, Castoro. Ha quattro figli e ama leggere.