A bordo di un libro

Biagio Bagini

Biagio Bagini (1963) è un autore radiofonico (Giada, Cicci Skicci, Lucilla.G - Radio2Rai) che da tempo scrive per l'infanzia. È autore del personaggio IPPA, edito in più volumi da Giunti, di Molli e Babau, in più volumi editi da Castoro, di Koki soldato sbadato pubblicato da Orecchio Acerbo. Ha all'attivo, insieme all'illustratrice Marcella Moia, altre pubblicazioni con i sopracitati editori, e per Panini, Destino, Emme, Elle, Campanotto, LampidiStampa. Ha vinto il Premio Apeles Mestres di Barcellona 1995 con Berta la modista edito in Spagna da Destino. Ultime pubblicazioni: Lo vuoi il mio ciuccio? (Panini), Prendere una lepre (2014), Ciccio B (2013) Cappuccetto chi? (Lavieri 2011).

Ti accorgerai presto, lettore, che la pagina bianca appena lasciata alle tue spalle eserciterà un richiamo, proprio come la terra da cui salpasti con tutte le buone intenzioni. La considererai, nel segreto del cuore, come un’ancora pesante, da levare insieme a una nuova pagina, doppiando il foglio. Allora la distanza diventerà soddisfacente e già gratificante.  A tre pagine dalla partenza il libro si infittirà di righe, parole su parole. Ti sembreranno onde del mare aperto. Allora non ci sarà più tempo per un rimpianto, impegnato come sarai a navigarle.  A questo punto ti troverai dentro una rotta e concentrato su di un senso che avrà già sciolto ogni nodo. Preso nell’esercizio delle giuste operazioni di bordo, ti scoprirai lontano, già dentro dentro una trama che al largo sarà il tuo sostentamento. Laggiù il pescato sarà prezioso e vitale, almeno fino a quando non coglierai nell'orizzonte i segnali di un possibile approdo.
Che i venti ti siano favorevoli!