Pino Pace - Haiku, la poesia per tutti

pace
  5 Febbraio 2024 18:30 - 19:30

Fondazione Lucrezia Tangorra - Viale Buonarroti, 26  |  Novara

L’haiku è un’antica forma di poesia giapponese che in soli tre versi e diciassette sillabe racconta un gesto, una visione, un momento unico, la maniera ideale per avvicinare adulti e bambini al componimento poetico. L'haiku è una poesia divertente da leggere e semplice da scrivere e libera dalla paura di dover dire cose importanti, dal non sapere quando è il momento di andare a capo, dalla ricerca della rima. L'haiku non cerca il lirismo ma l'attenzione: fermarsi, osservare, cogliere un momento, un gesto, un avvenimento minimo e scrivere. Un “qui e ora” che possono diventare poesia. Il laboratorio è suddiviso in tre parti: nella prima si prende confidenza con gli haiku, attraverso la lettura di alcune poesie contemporanee e della tradizione. Nella seconda parte si spiega come “funzionano” gli haiku. Nella parte conclusiva si prova a creare degli haiku. Ogni partecipante ne scriverà almeno uno, chi prenderà più confidenza con la metrica ne troverà tanti e non si fermerà più... Per chi vuole, gli haiku si potranno anche illustrare. Un laboratorio per ragazzi e adulti che non temono di mettersi in gioco.

A cura di Pino Pace.

Posti disponibili