Braveheart e l'indipendenza scozzese.
Fondazione Lucrezia Tangorra - Viale Buonarroti, 26 | Novara
A trent’anni dall’uscita nelle sale cinematografiche, nel prossimo appuntamento della serie “Storie scozzesi” ci occuperemo di “Braveheart”. Con questo film Mel Gibson (regista, produttore e interprete) creò un immaginario che ancora oggi ha conseguenze sulla visione della Scozia (chi non ha scolpito in mente il suo volto dipinto e il grido "Libertà"?).
Ripercorrendo la storia delle guerre d’indipendenza scozzesi, nella serata di giovedì 5 marzo cercheremo di capire come si è sviluppato un conflitto che portò a una lunga serie di sanguinosi scontri con l'Inghilterra a cavallo tra '200 e '300. Un delicato e decisivo passaggio che ha segnato la storia del Regno di Scozia e l'identità di questo Paese.
Lorenzo Crola, già guida turistica per italiani in Scozia e autore della newsletter Phileasfogg2020, ci accompagnerà in un tour virtuale con l'ausilio di proiezioni di video e foto e letture.
Segnaliamo che al giovedì in Viale Buonarroti (lato numeri dispari) c’è la pulizia delle strade, quindi per evitare di prendere la multa parcheggiate sull'altro lato.
Google Maps
Altre date
- 5 Marzo 2026 21:00 - 22:00
Powered by iCagenda
