Trasformastorie

“Il progetto Trasformastorie”

Questo progetto nasce da un'idea di Biagio Bagini, scrittore di libri per bambini. È un percorso che si sviluppa nell'arco di un mese, dove una classe di una Scuola Primaria (preferibilmente una quarta o una quinta), viene guidata nella lettura, narrazione e infine scrittura di storie già note, da trasformare in nuove storie originali. La finalità di questo progetto è stimolare la fantasia dei bambini avviandoli allo stesso tempo alla lettura e alla narrazione, imparando qualche cosa sulla stesura e sui contenuti dei racconti. Nel corso dei quattro appuntamenti di due ore ciascuno sono state lette, analizzate e scritte alcune storie, fino ad arrivare a produrne una originale con il contributo di tutti i bambini, che in questo modo hanno avuto occasione di collaborare tutti insieme. Il nuovo racconto riscritto e disegnato è stato poi digitalizzato ed impaginato da Biagio Bagini, in modo da far sì che fosse leggibile da tutti. Questo percorso corale ha dato vita ai due racconti che potete vedere qui sotto, Buoni come il pane scritto e disegnato dalla 5A della Scuola Primaria Don Milani di Novara, e Neymar gioca in casa, scritto e disegnato dalla 4A della Scuola Primaria Don Ponzetto di Novara.
Questo progetto è stato realizzato anche con il contributo della Punto Progetti Novara, che ringraziamo vivamente.

Qui sotto potete vedere alcune momenti del Trasformastorie:

• F

Questi sono i due racconti:

Buoni come il pane

Neymar gioca in casa