"En Amazonie" Un infiltrato nel "migliore dei mondi"

Jean-Baptiste Malet

Nato a Tolone il 16 aprile 1987, è un giornalista francese. È stato l'unico giornalista francese ad essersi infiltrano negli immensi magazzini di Amazon di norma inaccessibili a chiunque non sia un dipendente dell'azienda. A novembre del 2012 è riuscito ad intrufolarsi nei depositi tramite un'agenzia di lavoro interinale che lo ha reclutato per il periodo natalizio; un'esperienza durata tre mesi e raccontata nel suo libro "En Amazonie".

Nell'ambito del progetto Autori a Scuola, quest'anno abbiamo avuto la possibilità di avere con noi il giornalista francese Jean-Baptiste Malet, autore del libro inchiesta "En Amazonie" Un infiltrato nel "migliore dei mondi". Ha incontrato i ragazzi della dell'IPSIA "Bellini", dell'ITIS "G. Fauser" e dell'ITI "Omar" di Novara, raccontando la sua esperienza di lavoro nel centro di distribuzione di Amazon, il più grande negozio di e-commerce al mondo.

In Amazon vige il silenzio stampa: i giornalisti non possono entrare e ai dipendenti non è consentito rilasciare interviste. Jean-Baptiste Malet, un giovane reporter investigativo, si fa reclutare da un’agenzia interinale per lavorare nell’équipe di notte presso il magazzino di Montélimar (Drôme). Inizia così il suo viaggio nel peggio del “nuovo mondo”. Ritmi di lavoro massacranti, hangar enormi dove i dipendenti sono costretti a scioperare per ottenere che venga acceso il riscaldamento e sempre sotto un sistema di controllo che esaspera la competitività tra gli stessi lavoratori per migliorare l’efficienza del colosso. Amazon ricorda “Tempi moderni” di Chaplin ma con un risvolto più inquietante: il mondo del precariato è diventato un sistema, è il “lavoro”.

Gli appuntamenti con Jean-Baptiste Malet organizzati dalla Fondazione Lucrezia Tangorra Onlus sono i seguenti:

Giovedì 26 Novembre 2015

- ore 11:30 IPSIA "Bellini" - Novara

Venerdì 27 Novembre 2015

- ore 9:00 ITIS "G. Fauser" - Novara

- ore 11:30 ITI "Omar" - Novara

- ore 18:30 Mondadori Bookstore - Vercelli

Qui potete vedere alcune immagini degli incontri: