Progetti

ProgettiI progetti nascono dalle idee, che talvolta impiegano lo spazio di un secondo ad attraversare la mente. Poi restano lì magari per anni, prima che si riesca a dare loro corpo, forma. Dare vita alla Fondazione Lucrezia Tangorra Onlus è stato il nostro progetto più grande, difficile e sofferto, ma è da qui che siamo partiti per realizzare tutti gli altri; e sono stati tanti, molto diversi fra di loro. Abbiamo incontrato scrittori, giornalisti e artisti portandoli a parlare agli alunni delle scuole. Abbiamo posato pavimenti insieme agli insegnati e agli amici. Abbiamo imbiancato aule, rimesso a nuovo le panchine dei parchi. Abbiamo allestito biblioteche, donando i libri e montando gli scaffali acquistati. Abbiamo fatto e facciamo tutto con le nostre mani e dei volontari che ci aiutano, per non perdere nulla delle somme stanziate. Ma facile o complicato che fosse, lungo pochi giorni o pochi mesi, alla conclusione di ogni progetto uno nuovo si affaccia già e non è mai solo.
Ecco le loro storie e quelle di chi ci è stato accanto.