Biblioteca I.C. Ponti

“UNO SPAZIOLIBRO”

Questa biblioteca, oltre ad essere la casa dei libri è nata come spazio per incontrarsi e confrontarsi attraverso uno strumento, il libro, in un’epoca in cui il confronto sociale è sempre più difficile e virtuale. L'idea alla base di questa biblioteca era partire dalla riqualifica degli spazi, rendere il prestito fruibile anche alle famiglie del territorio, oltre che utilizzare il nuovo spazio per attività che rendano viva la lettura, incrementando iniziative di carattere culturale, trasformando la biblioteca in un laboratorio di studio e/o di ricerca attraverso l'uso di strumenti che vanno dal libro all’animazione fino ad internet, migliorando le qualità della proposta formativa d’istituto. Inoltre l'idea è di incrementare la relazione con la biblioteca cittadina e le istituzioni scolastiche presenti sul territorio, creando relazioni significative tra giovani e cittadini di diverse età, in uno spazio di scambio e confronto. Tutto questo per offrire ai nostri alunni l’opportunità di apprendere come ci si relaziona in un servizio rivolto a un’utenza differenziata e in una comunità locale che diventi luogo di “accoglienza” reale per la persona anche nel soddisfacimento dei suoi bisogni culturali e sociali, rafforzando il legame con il territorio.
Qui potete vedere i lavori di allestimento della biblioteca.

• A1
  • A2
  • A3
  • A4
  • A5
  • A6
  • A7
  • A8
  • A9
  • B1
  • B2
  • B3
  • B4
  • B5
  • B6
  • D1
  • D2
  • D3

Qui potete vedere un piccolo video della biblioteca completa.