Giuria 2022

Questa è la giuria che valuterà i componimenti che parteciperanno alla Nona Edizione del Concorso Letterario in 3 Parole.

BaccalarioPierdomenico Baccalario

Autore di romanzi d'avventura per ragazzi. Giornalista (scrive per le pagine de "La Lettura" del "Corriere della Sera") e sceneggiatore. Ha pubblicato numerosi romanzi per ragazzi, tradotti oggi in una ventina di lingue. Tra i suoi libri più recenti ricordiamo Nefertiti, la regina che divenne faraone, Odissea di Omero, Il Codice dei re, Ciccio Frittata e líOperazione Acchiappagatto (con Alessandro Gatti), La strada del guerriero, Come fondai l'Explorer Club, I guardiani del fiume. The Lock. Vol. 1 e Vol. 2, Frankenstein da Mary Shelley, Il quinto segno e tanti altri.

La Versione delle RagazzeLa Versione delle Ragazze

La versione delle ragazze è il podcast che ti racconta i libri... una voce delle ragazze, ma non solo per ragazze! Sono Gaia, Georgiana e Irene e hanno creato uno spazio di dialogo per fare cultura, raccontarvi l'attualità secondo la loro prospettiva, conversando con esperti. Riflessione, confronto e inclusione sono le loro parole d’ordine.

.

CannadoroFrancesco Cannadoro

Papà, autore e content creator sul tema disabilità e genitorialità. Da anni impegnato sui social e tramite i suoi libri in una narrazione della disabilità scevra di pietismo e retorica. Normalizzare, ma senza banalizzare. È convinto che una risata sfondi più porte di un ariete, e tramite essa si fa portavoce di un mondo - quello della disabilità, appunto - che ha bisogno come il pane di persone che si prendano questo impegno.

MagnoliSara Magnoli

Autrice di libri soprattutto gialli per ragazzi e per adulti. Vive in una casa ristrutturata che era il cinema di sua nonna, è una giornalista, laureata in lingue e letterature stra­niere moderne all’Università degli Studi di Mila­no. È nata sotto il segno dei Gemelli e fin da piccola  ha una passione per la lettura, la scrittura e le storie thriller e noir. È cintura verde di kung fu.

BenzoniMarco Benzoni

Milanese, si è sempre occupato di media e comunicazione, specializzandosi come manager editoriale nell’ambito della stampa periodica e della multimedialità. Mossi i primi passi in Class Editori, è stato Editore Incaricato e Publisher presso Gruner und Jahr/Mondadori, Digital Magics e Rcs Media Group, con una parentesi parigina a Prisma Presse, filiale francese di Gruner und Jahr. Nel corso della carriera ha partecipato al lancio delle testate Campus, MF-Milano Finanza, Capital in Francia, Focus, Top Girl, Jack, Geo. Come editore incaricato di Focus è stato responsabile dello sviluppo del brand e di tutti gli spin-off del mensile, a partire dall’edizione per ragazzi Focus Junior. Attualmente segue progetti per operatori del terzo settore.