Broletto

Sabato 18 ottobre 2014

Un anno fa, era più o meno un questo periodo, abbiamo iniziato a prendere contatti con le scuole per presentare un progetto che ci stava a cuore: il Concorso Letterario in 3 Parole. A maggio, al Salone Internazionale del Libro di Torino, abbiamo premiato i tre migliori componimenti. Il 18 ottobre scorso, nella sala Arengo del Museo Civico del Broletto di Novara, abbiamo presentato il libro “Futuro, Sogno, Noi - Antologia in 3 Parole” che raccoglie i settantacinque lavori selezionati dalla giuria. Li abbiamo voluti pubblicare come segno di riconoscimento al talento di questi ragazzi. Hanno scritto per gioco, ma come spesso fanno i ragazzi, hanno messo tutto il loro impegno nel gioco. L’antologia è il nostro modo di ringraziarli e di dire loro che hanno fatto qualcosa di straordinario, qualcosa di cui andare fieri. Durante la presentazione, due allievi della Scuola di Circo e Teatro “Dimi Dimitri”, Lucrezia Guaita e Sasha Trapletti, hanno prestato la loro voce a quello che fino ad ora era stato solo su carta. È stato sorpendente e allo stesso tempo emozionante. La voce giovane dei lettori ha saputo mettere in luce così tante sfumature, che sulla carta stampata si erano perse. Ne ha messo in risalto una forza e una bellezza inaspettate. All’evento hanno presenziato la Dott.sa Laura Minuto, Vice Presidente della Fondazione Lucrezia Tangorra Onlus, la Dott.sa Gabriella Colla, referente per l’Ufficio Scolastico Provinciale di Novara e l’Arch. Salvatore Palvetti, preside del Liceo Artistico e Musicale “G. Casorati” di Novara. A riempire la sala c’erano tanti amici della Fondazione e soprattutto i tanti ragazzi autori dell’antologia. Per ognuno di loro abbiamo preparato un attestato, un piccolo segno di gratitudine da parte nostra e un incoraggiamento a continuare ad esprimere la propria creatività. Ripensando all’anno scorso, ai primi contatti con le scuole, non avremmo mai immaginato di riuscire a fare tutto questo. Allora, però, non sapevamo di poter contare su così tanti amici, su così tante persone che ci hanno aiutato e ci aiuteranno in futuro. Grazie di cuore per quello che ci avete consentito di raggiungere, e grazie di cuore ai nostri giovani autori, che, con il loro entusiasmo, hanno messo in moto tutto questo.
Siamo certi che il prossimo anno saranno ancora più numerosi.

• B
  • C
  • E
  • F
  • G
  • H
  • I
  • J
  • O
  • P
  • Q
  • R
  • T

Di seguito potete vedere alcune fasi della presentazione.