Giuria

Questa è la giuria che valuterà i componimenti che parteciperanno all'Undicesima Edizione del Concorso Letterario in 3 Parole.

BaccalarioElisabetta Dami

Nata a Milano, da oltre quarant’anni lavoro nell’editoria. Ha iniziato giovanissima, a diciott’anni, subito dopo il liceo classico, nella redazione della casa editrice Dami Editore, fondata negli anni Settanta da suo padre Piero. In quegli anni ha cominciato a muovere i primi passi nell’editoria per ragazzi, e scoprì che quella era la sua strada… da allora ho scritto centinaia di libri, ma la mia passione per la scrittura è rimasta sempre viva, come il primo giorno! Nel Duemila ha creato un nuovo personaggio, Geronimo Stilton, un topo-giornalista che con le sue avventure appassiona ancora oggi i ragazzi in tutto il mondo. I libri di Geronimo Stilton sono tradotti in 52 lingue (tra cui anche il latino!). In Italia sono pubblicati da Edizioni Piemme.

La Versione delle RagazzeLuca Occhi

Luca Occhi, imolese, è fra i fondatori di Officine Wort, (www.officinewort.com), sodalizio che organizza eventi e giochi letterari tra i quali il "Romanzo Totale Chi ha ucciso Lucarelli?" edito dalla Bacchilega Editore e il concorso Turno di Notte, unico in Italia nel proprio genere, giunto alla XV edizione. Ha vinto numerosi premi letterari per racconti e dal 2016 collabora con i propri incipit all’annuale staffetta di scrittura per ragazzi organizzata dalla BIMED (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo). È stato condirettore artistico dell’AEmilia Noir Festival e del Castel Nero Grasparossa Noir Crime Festival. Scrive sia narrativa per adulti sia per ragazzi. Per Pelledoca Editore ha pubblicato "I misteri del Lago Nero" e "Il mistero del cadavere senza testa".

CannadoroValentina Sagnibene

Il suo sogno di diventare scrittrice inizia alle elementari e ha a che fare con un tema in classe, un brutto maglione di lana e un albero di budini al cioccolato da piantare nel giardino della sua scuola. Dopo il Master in International Screenwriting and Production e lo stage dietro le quinte di un film Disney, comincia a lavorare con le storie e per le storie, come autrice e come ghostwriter. Tra le sue pubblicazioni dedicate a ragazze e ragazzi, "Storia di ragazzi difettosi" semifinalista al Premio Bancarellino 2022, "Bes Friends", "Con o Senza di Noi" menzione di merito al Premio Scaramuzza 2021, "Libera La Tua Voce"(con lo pseudonimo Febe Giorgi), "Team Zero2". È convinta che le storie, in qualche modo, ci aiutino a guarire.

MagnoliLaura Orsolini

Editor e scout per Beretta Mazzotta agenzia letteraria, scrittrice, proprietaria e libraia della Libreria Millestorie. Tiene corsi di scrittura creativa a ragazzi e adulti, è responsabile dei Camp tematici di scrittura, cinema, cartoons & comics, recitazione, manga dell' Experience Summer Camp per ragazzi.

BenzoniMarco Benzoni

Milanese, si è sempre occupato di media e comunicazione, specializzandosi come manager editoriale nell’ambito della stampa periodica e della multimedialità. Mossi i primi passi in Class Editori, è stato Editore Incaricato e Publisher presso Gruner und Jahr/Mondadori, Digital Magics e Rcs Media Group, con una parentesi parigina a Prisma Presse, filiale francese di Gruner und Jahr. Nel corso della carriera ha partecipato al lancio delle testate Campus, MF-Milano Finanza, Capital in Francia, Focus, Top Girl, Jack, Geo. Come editore incaricato di Focus è stato responsabile dello sviluppo del brand e di tutti gli spin-off del mensile, a partire dall’edizione per ragazzi Focus Junior. Attualmente segue progetti per operatori del terzo settore.