FAQ

Questa pagina di FAQ vi servirà a chiarire tutti i dubbi che potete avere riguardo
il Concorso in 3 Parole ed il suo regolamento.

D: Il concorso è riservato soltanto alle scuole?
R: No, il Concorso è riservato agli studenti.

D: Se la mia scuola decide di non partecipare io posso farlo?
R: Certamente.

D: I lavori possono essere svolti sia in modo individuale che in coppia o in gruppo?
R: Accettiamo solo componimenti svolti da singoli partecipanti.

D: Il medesimo studente può svolgere più componimenti?
R: No, viene accettato un componimento per ogni partecipante.

D: Il componimento può essere di qualsiasi tipo? Poesia, prosa, diario, lettera, racconto personale?
R: Sì. Escludendo i disegni, i fumetti e le opere multimediali (video, musica…), ogni opera testuale va bene.

D: Il componimento può essere svolto su un tema a scelta?
R: No. Deve svilupparsi su almeno una delle tre parole indicate dal regolamento. È possibile scrivere anche su due o addirittura tutte e tre le parole in gara. Ogni anno le parole cambiano e vengono votate da voi con un sondaggio pubblicato sul nostro sito.

D: Quanto deve essere lungo il racconto?
R: Indicativamente deve avere una lunghezza massima di 6 cartelle (180 righe di testo, per un totale di circa 12.000 battute). Comunque non abbiamo mai conteggiato il numero di battute, e serve solo per evitare di ricevere racconti estremamente lunghi.

: Bisogna usare un font, una dimensione o interlinea particolare?
R: Va bene ogni tipo font (Es. Arial, Verdana, Times…). Per quanto riguarda la dimensione del carattere consigliamo un corpo compreso tra i 10 pt e i 12 pt, con interlinea singola.

D: Perché è obbligatorio compilare il modulo d'iscrizione in ogni sua parte?
R: È necessario in quanto i dati sono necessari per capire l'età del partecipante, la scuola e la categoria in cui concorre. Inoltre con la firma si accettano le regole del concorso, e in caso di minori è obbligatorio che i genitori diano la loro autorizzazione.

D: Si può inviare un modulo d'iscrizione per più partecipanti?
R: No, visto che la partecipazione al concorso è a titolo individuale.

D: Perché vi serve l'email e il numero di telefono?
R: In caso di vittoria o di pubblicazione, abbiamo necessità di contattare i partecipanti. Inoltre sul libro inseriamo il nome della scuola, la classe e la città. Comunque i dati vengono utilizzati solo per comunicazioni di eventi legati al Concorso Letterario in 3 Parole, nel pieno rispetto del Regolamento Europeo 2016/679..

D: Non ho lo scanner, come faccio a mandare il modulo compilato?
R: Compila il modulo e fotografalo con il tuo smartphone, oppure scrivi direttamente sul pdf.