Bandi

La Fondazione Lucrezia Tangorra Onlus si impegna ogni giorno a contribuire alla realizzazione di progetti scolastici atti a migliorare l’offerta di studio. Per questo ogni anno valutiamo i progetti che ci sono pervenuti entro il 1 maggio, in modo da poter realizzare quelli approvati durante l’anno scolastico successivo.
Per partecipare al nostro Bando, è necessario presentare progetti con i seguenti requisiti:

- in ambito scolastico, rigorosamente rivolti ai bambini e ragazzi;

- a rilevanza territoriale ed interesse generale;

- la cui durata massima sia di 3 anni;

- presentati da scuole con sede in Italia.

I progetti devono dimostrare un potenziale di produzione di valore sociale condiviso e sono scelti in base a:

- coerenza dell’intervento con gli obiettivi della Fondazione Lucrezia Tangorra Onlus;

- credibilità, affidabilità ed esperienza della scuola richiedente;

- efficacia dell’intervento proposto in termini di risposta ad un bisogno documentabile e rilevabile attraverso la raccolta di dati certi e un’analisi autorevole ed approfondita del bisogno;

- misurabilità dei risultati: la scuola per cui verrà realizzato il progetto specificherà i risultati attesi, le modalità e i tempi entro i quali potrà documentare i risultati ottenuti.

Scarica il modulo, aspettiamo di scoprire il tuo progetto.

Le domante più frequenti

Hai letto attentamente il testo del modulo e hai già provato a compilarlo? Hai ancora qualche dubbio o problema?
Prova a controllare se le nostre risposte alle domande più frequenti ti possono aiutare:

D: Il modulo serve solo come linea guida?
R: No, il modulo è stato progettato soltanto per essere compilato ed inviato, non deve essere modificato nel testo nella sua struttura.

D: Posso mandarlo nel formato che mi è più comodo?
R: No, è un file f.to docx (più semplice per la compilazione ed eventualmente più semplice per noi da modificare) e ci aspettiamo di ricevere lo stesso formato. Formati alternativi non verranno presi in considerazione.

D: Come faccio a firmare il modulo sulla privacy?
R: Scansiona o fotografa (con la webcam) la tua firma e poi inseriscila nel file come immagine, oppure stampa l'Informativa alla Privacy, compilala e firmala, poi scansionala o fotografala.

D: Quali caratteristiche devo avere per partecipare al bando?
R: Possono partecipare al nostro bando tutte le scuole del territorio italiano.

D: Che tipo di progetto devo mandare?
R: Forse consultare i progetti che abbiamo già realizzato può essere di aiuto.

D: Posso mandare più progetti?
R: Certamente, l'importante è che per ogni progetto sia compilato un modulo.

D: Posso inviare i progetti quando voglio?
R: Sì, anche se la Fondazione Lucrezia Tangorra Onlus fa riferimento agli anni scolastici, pertanto tutti i progetti arrivati entro il 1 maggio saranno valutati ed eventualmente realizzati nell'anno scolastico successivo, mentre quelli arrivati dopo tale data saranno presi in considerazione nella sessione dell'anno successivo.

D: Quali documenti devo inviare per presentare un mio progetto?
R: Basta compilare in ogni sua parte il modulo che potete scaricare in questa pagina. Per quanto riguarda i progetti strutturali (biblioteche, laboratori, etc etc) è necessario allegare un disegno tecnico quotato (anche fatto a mano, purché sia preciso).

D: Come devo inviare il materiale relativo al progetto, via posta elettronica o per mezzo posta ordinaria?
R: Accettiamo solo materiale inviato al nostro indirizzo email.

D: Quanto tempo ci vuole per sapere se il progetto è stato approvato?
R: Indicativamente le decisioni vengono prese entro la fine di giugno. Sarà nostra cura comunicare l'esito positivo ad ogni candidato.

D
: Se il mio progetto viene scelto, quanto tempo passa per avere il finanziamento?
R: La Fondazione Lucrezia Tangorra Onlus non eroga fondi, bensì realizza i progetti facendosi carico dei vari costi di acquisto e realizzazione. La stima dei costi e dei materiali richiesti è indicativa e può comunque essere modificata in fase di valutazione in modo da ottimizare il risultato finale. Solitamente una volta approvato un progetto si cerca di concluderlo entro e non oltre la fine dell'anno scolastico.

D: Ho già realizzato dei progetti con voi, posso inviarne altri?
R: Certamente. Ovviamente bisognerà inviare un nuovo modulo con tutte le informazioni relative al nuovo progetto.

D: Ci sono dei limiti di budget?
R: No, anche se la Fondazione Lucrezia Tangorra Onlus ha sempre privilegiato la realizzazione di "micro" progetti, in modo da riuscire a realizzarne un numero maggiore.

D: È possibile presentare un progetto che preveda l'aggiornamento e la formazione degli insegnanti?
R: No. La Fondazione Lucrezia Tangorra Onlus finanzia e realizza progetti scolastici dove il beneficiario è sempre e comunque lo studente.

D: Posso presentare un progetto che preveda un viaggio didattico?
R: No. Non rientra nelle finalità della Fondazione Lucrezia Tangorra Onlus.