Giuria 2014

Questa è la giuria che valuterà i componimenti che parteciperanno alla Seconda Edizione del Concorso Letterario in 3 Parole.

veoVittorio Emanuele Orlando

Nato a Roma, 52 anni, dopo varie esperienze lavorative in ambito editoriale, dal 2007 ricopre la carica di direttore di Focus Junior. Ha progettato e diretto Focus Geronimo Stilton, Focus Pico e Focus Wild.  Attualmente è direttore dell’area bambini della Gruner und Jahr/Mondadori, che comprende anche, oltre alle riviste summenzionate, il sito di Focus Junior (www.focusjunior.it) e tutti gli speciali delle testate mensili.

MariaMaria Canella

È docente di “Storia e documentazione della moda”, “Comunicazione e editoria di moda” e “Storia delle donne e dell’identità di genere” presso l’Università degli Studi di Milano, ha collaborato alla realizzazione di mostre storiche in collaborazione con la Regione Lombardia, la Provincia e il Comune di Milano. Presidente dell’Associazione “Memoria e Progetto”; coordinatrice per la Lombardia del progetto nazionale “Gli Archivi della moda del Novecento” e della manifestazione “Book City Milano”. Membro del comitato di redazione della rivista “Pretext. Libri e Periodici. Del loro passato, del loro futuro”.

AlessandraAlessandra Gnecchi-Ruscone

Ha collaborato come responsabile dei libri per ragazzi con i principali editori italiani tra cui Salani, Piemme, De Agostini e Mondadori. Attualmente è consulente per Giunti editore. Ha pubblicato bestseller quali Harry Potter e, nel 2013, Wonder. Prima di lavorare in editoria ha organizzato mostre d’arte a Milano (a Palazzo Reale: Gli Anni Trenta; Camere Incantate; al Castello: Leonardo da Vinci: i disegni della collezione Windsor), a Los Angeles negli Stati Uniti e in Francia. Laureata in filosofia all’Università Statale di Milano, ha vissuto in Gran Bretagna, Australia, Stati Uniti e Francia.

DiegoDiego Dejaco

Nato a Milano, 50 anni, bibliofilo; ha organizzato mostre, rassegne culturali ed iniziative di divulgazione della lettura; editore delle sedizioni (www.sedizioni.it); docente di lettere al
Liceo Classico Manzoni di Milano.

BiagioBiagio Bagini

Biagio Bagini (1963) è un autore radiofonico (Giada, Cicci Skicci, Lucilla.G - Radio2Rai) che da tempo scrive per l'infanzia. È autore del personaggio IPPA, edito in più volumi da Giunti, di Molli e Babau, in più volumi editi da Castoro, di Koki soldato sbadato pubblicato da Orecchio Acerbo. Ha all'attivo, insieme all'illustratrice Marcella Moia, altre pubblicazioni con i sopracitati editori, e per Panini, Destino, Emme, Elle, Campanotto, LampidiStampa. Ha vinto il Premio Apeles Mestres di Barcellona 1995 con Berta la modista edito in Spagna da Destino. Ultime pubblicazioni: Lo vuoi il mio ciuccio? (Panini), Prendere una lepre (2014), Ciccio B (2013) Cappuccetto chi? (Lavieri 2011).